Consigli su come perdere una borsa di studio #1: Imponi la tua religione o le tue convinzioni politiche

by Josh Barsch on August 4, 2009

Ho rischiato di non includere questo suggerimento, ma a pensarci bene è un consiglio che tutti i candidati devono conoscere. Prendere posizione su argomenti controversi, quali l’aborto, la guerra in Iraq o altro, vi porterà quasi sicuramente a non ottenere i fondi che desiderate, bhe naturalmente a meno che la richiesta non sia indirizzata ad una borsa borsa di studio sponsorizzata da un certo partito politico o organizzazione religiosa. Vi chiedete il perché? Immagino che pensiate: “Ci vuole coraggio per scrivere un saggio del genere”?

Sì, è vero, e lasciatemelo dire, provo un’ammirazione smisurata per coloro che rimango fedeli a ciò in cui credono, per quanto impopolare possa essere, mettendo a rischi la propria posizione, fregandosene di chi possano offendere.

Parliamoci chiaro però, non ho scritto il mio libro per insegnarti ad esporre quello che pensi, l’ho scritto per spiegarti come riuscire ad ottenere dei soldi da un gruppo di persone che giudicheranno te e migliaia di tuoi coetanei (non a caso siamo chiamati giudici). E ti dico che saggi su argomenti controversi solitamente non vincono.


In parole povere: più opinabile è l’argomento di cui desideri parlare, più sarà probabile che uno o più membri della commissione giudicante non condivideranno la tua opinione. Tieni a mente che argomenti controversi dividono e che molto probabilmente non avrai idea di chi giudicherà il tuo scritto e tanto meno quello in cui crede. Per cui se un giudice dovesse non trovarsi d’accordo con quanto da te scritto dovrebbe ciò influenzare il suo giudizio sul tuo saggio?

Nel migliore dei mondi possibili: no, ma siamo onesti, non viviamo in un mondo perfetto (ah nel caso lo trovi , ti prego, scrivimi e fammelo sapere così che possa raggiungerti e bere con te per l’eternità) Ricorda quindi che la commissione è composta da persone normali, come me e te, che sebbene cerchino di non farsi influenzare dalle proprie convinzioni, non sempre riescono

Offendili con quanto scrivi e quasi sicuramente non riceverai la borsa di studio. Ribadisco: non sto dicendo che comportarsi come da me suggerito sia giusto, però tieni a mente che è così che funziona il mondo. Piuttosto che fare finta che ciò non sia vero ti consiglio di accettare questa verità, quindi cerca di scrivere di cose condivisibili quando ne hai la possibilità.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

WP-SpamFree by Pole Position Marketing

Previous post:

Next post: